Guest
Ospite
useravatar
User Info

workshop gratuito sulle estetiche indipendenti a Roma

Bando di partecipazione al workshop

INDEPENDENCE!

... da cosa, da chi, per fare cosa, con chi?! Un workshop sulle economie e le poli tiche delle
iniziati ve indipendenti.

1:1 projects Roma, 6 ottobre -- 11 ottobre 2008

INDEPENDENCE! è un laboratorio che unisce teoria e pratica offrendo ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con quattro diverse realtà indipendenti del Nord Europa: Platform (Vaasa, Finlandia), Fär gfabr iken (Stoccolma, Svezia), RDW (Reykjavík, Islanda) e Uqbar (Berlino, Germania) che si occupano di arte, musica e cinema.
Il workshop, ideato e organizzato da 1:1projects, si rivolge a studenti delle Accademie di Belle Arti, giovani operatori culturali, artisti, musicisti, performer, curatori e filmmaker interessati a discutere i modelli e le strategie di produzione e distribuzione indipendente delle forme artistiche contemporanee.

Le iniziative e gli spazi indipendenti sono luoghi importanti per la produzione dell'arte e della cultura contemporanea: garantiscono pluralità nella produzione e distribuzione di arte e saperi, promuovono network e collaborazioni, e spesso lavorano in stretto rapporto con il territorio e la comunità locale.

INDEPENDENCE! è un'occasione per analizzare linguaggi, programmi e modalità di produzione della cultura contemporanea attraverso una esperienza pratica; discutere che cosa significa condividere i saperi e lavorare in rete; e infine costruire un proprio network all'interno del panorama indipendente europeo.
Il workshop è organizzato in due sessioni giornaliere condotte da Platform, Färgfabriken, RDW e Uqbar e termina con un evento pubblico nel quale i partecipanti presentano i risultati delle ricerche condotte nel corso del laboratorio. L'inglese sarà la lingua veicolare per questi workshop.

Progr amma del workshop:
6 ottobre
Keynote lecture di Maria Lind (Bard College, NY) che discuterà temi legati alle estetiche, politiche ed economia delle iniziative culturali indipendenti.

7 ottobre.
Workshop condotto da Uqbar

8 ottobre
Workshop condotto da Platform

9 ottobre
Workshop condotto da Färgfabriken

10 ottobre
Workshop condotto da RDW-Reykjavík Documentary Workshop

mattina: presentazione pubblica delle organizzazioni, fini, strategie e approcci analizzati nei diversi contesti culturali. I seminari del mattino sono aperti al pubblico e accoglieranno curatori, artisti e operatori culturali che lavorano sia in Italia che all'estero. Dopo la presentazione ci sarà il tempo per domande e risposte.

pomeriggio: workshop a base progettuale rivolto esclusivamente ai 15 partecipanti al workshop. I temi dei workshop sono molto diversificati: vanno dalla concezione del filmmaking come mezzo per produrre uno
spazio sociale, all'analisi del rapporto tra distribuzione delle estetiche e territorio; si occupano di strategie economiche per costruire uno spazio indipendente tra il pubblico e il privato, così come analisi della cultura DIY, etc. (un programma pi`u dettagliato verrà fornito nei prossimi mesi).

11 ottobre
Presentazione finale.
Evento collaterale: presentazione del libro art-e-conomy edito da Marko Stamenkovic, che sarà presente per
introdurre la pubblicazione.

+ + + +

La partecipazione al workshop è completamente **gratuita**. Spese di viaggio, vitto e alloggio sono invece a carico dei partecipanti.

Come presentare le domande
Per partecipare al workshop si prega di inviare:
1) il proprio curriculum vitae
2) una lettera di intenzioni (perché vuoi partecipare a questo workshop?)
3) portfolio facoltativo (cd, dvd, cassette e solo quando possibile)
I file devono essere spediti a

<!-- e --><a href="mailto:info@1to1projects.org">info@1to1projects.org</a><!-- e -->

indicando INDEPENDENCE! Come oggetto dell'email

oppure inviati in busta chiusa e accompagnati dalla scritta

'INDEPENDENCE' a:
1:1projects
piazza Sc ipione Ammirato 1/C
00179 Roma

entro e non oltre il 15 set tembre 2008

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!!

Ulteriori aggiornamenti saranno presto consultabili sul sito <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.1to1projects.org">http://www.1to1projects.org</a><!-- m -->

Con il contributo di Nordic Culture Point

Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:   Totale Utenti: 8911  Totale Discussioni: 2769  Totale Sondaggi: 0  Totale Messaggi: 16203  In sospeso
Info Utenti:   Ultimo Utente Registrato :  DavidAlope   Utenti Online: 0   Ospiti Online: 73
Online  Non ci sono utenti online
Discussione
Nuovo
Locked
Discussione
Nuovo
Locked
Sticky
Active
New/Active
Sticky
Active
New/Active
New/Closed
New Sticky
Closed/Active
New/Locked
New Sticky
Locked/Active
Active/Sticky
Sticky/Locked
Sticky Active Locked
Active/Sticky
Sticky/Locked
Sticky/Active/Locked