lor3
useravatar
User Info

Informazioni "Test d'Ingresso"

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto "con parecchio anticipo" smile ! Quest'anno vorrei fare il test d'ingresso per pittura, sono andato sul sito dell'Accademia e ho letto in cosa consiste, tuttavia avrei qualche domanda ! Cosa vuol dire prova grafica libera ? In cosa consiste ? Io arrivo dal classico e nn so bene interpretare questi termini ! Inoltre il test a domande multiple è davvero difficile? Le comissioni sono selettive ed esigenti? Insomma piu' informazioni mi date piu placo la mia ansia....smile

Administrator has disabled public posting
Kez
ranks
useravatar
User Info

Re: Informazioni "Test d'Ingresso"

Ciao,
non farti prendere dall'ansia per il test d'ingresso. Le scuole del dipartimento di Arti Visive non sono a numero chiuso, è estremamente difficile venire respinti. Al massimo se dovessi avere grosse difficoltà nell'espressione grafica potresti venir ammesso previo piccolo consulto con i docenti, durante il quale si accorderanno con te per farti recuperare eventuali lacune. In generale la chiacchierata col docente dovrebbe servire a te per chiarirti le idee sul corso al quale ti vuoi iscrivere, quindi è un aiuto.

Il test a domande multiple dovrebbe servire a sondare il tuo livello di cultura generale, con un occhio di riguardo alla storia dell'arte. Ogni anno comunque viene organizzato un "Pre test" nei mesi autunnali, totalmente gratuito, al quale potresti partecipare se volessi farti un'idea.
Prova di grafica libera significa, in termini molto spicci: disegno a piacere, con tecnica a piacere.
Puoi inventare tu il soggetto o prendere spunto dalla modella che sarà presente in aula.

Teoricamente la copia dal vero dovrebbe mostrare le tue capacità accademiche, resa delle proporzioni, del chiaroscuro, dell'anatomia umana, della composizione. Mentre la prova libera dovrebbe dare un'idea del tuo particolare modo di esprimerti.
Dico 'teoricamente' perchè nessuno fa uno schemino alla lavagna per spiegare criteri di valutazione e, visto il campo, esiste un'elasticità di fondo.

Spero d'esserti stata d'aiuto smile
Se sei iscritto a Facebook dovresti poter trovare anche il gruppo dell'Accademia, che si preoccupa di comunicare puntualmente avvisi di ogni tipo, compresi quelli relativi al Pretest.

lor3
useravatar
User Info

Grazie sei stato molto chiaro e utile smile ! Inizierò a prepararmi e farò il pretest ! Sicuramente mi farò risentire su questo Forum. Grazie!

signaz
useravatar
User Info

hola a tutti!!
sono uno studente del liceo artistico di vicenza, e mi sono appena preiscritto ai test d'entrata di settembre..
Vorrei entrare a scenografia, e vorrei chiedere qualche informazione a qualcuno che è già entrato appunto a scenografia su cosa consistono realmente i test..precisamente la difficoltà di cultura generale, su cosa si basa principalmente, e qualche informazione sul test di progettazione...
Ringrazio già anticipatamente chi potrà illuminarmi smile

Info Forum

Statistiche Forum:   Totale Utenti: 8911  Totale Discussioni: 2769  Totale Sondaggi: 0  Totale Messaggi: 16203  In sospeso
Info Utenti:   Ultimo Utente Registrato :  DavidAlope   Utenti Online: 0   Ospiti Online: 68
Online  Non ci sono utenti online
Discussione
Nuovo
Locked
Discussione
Nuovo
Locked
Sticky
Active
New/Active
Sticky
Active